giovedì 3 marzo 2011

Parere scientifico sulla valutazione della sicurezza della sostanza N,N-bis(2-idrossietil)dodecanamide per l’impiego nei materiali a contatto con gli alimenti


  •  Il gruppo di esperti scientifici CEF ha ricevuto una richiesta da parte di un’Autorità competente di uno Stato Membro per la valutazione della sicurezza della sostanza N,N-bis(2-idrossietil)dodecanamide per l’impiego nei materiali a contatto con gli alimenti.
  • Tale valutazione rientra nel compito generale di valutazione delle sostanze destinate ad essere impiegate nei materiali in contatto con alimenti, in accordo con il Regolamento (CE) No. 1935/2004 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004 riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire in contatto con i prodotti alimenti.
  • La richiesta ricevuta e l'esito della valutazione della sicurezza sono sintetizzate di seguito:
  • L'Ufficio tedesco per la tutela dei consumatori e la sicurezza alimentare (Bundesamt für Verbraucherschutz und Lebensmittelsicherheit) ha chiesto la valutazione della sostanza N,N-bis(2-idrossietil)dodecanamide per l’uso come agente antistatico nelle poliolefine e nei polistireni ad un livello massimo utilizzo di 0,5% p / p nel polietilene a bassa densità (LDPE), 1,0% p / p nel polietilene ad alta densità (HDPE), 1,0% p / p nel polipropilene (PP) e 1,5% p / p nel polistirolo (PS).
  • I materiali plastici suddetti sono destinati ad essere utilizzati per lo stoccaggio di tutti i tipi di prodotti alimentari a temperatura ambiente.
  • Il gruppo di esperti scientifici CEF ha concluso che non vi è alcuna preoccupazione per la sicurezza dei consumatori se la migrazione della sostanza non supera i 5 mg / kg di alimento e la quantità residua di dietanolammina nella plastica non si traduce in una migrazione superiore a 0,3 mg / kg di prodotto alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento